Taichimilanoemonza | caroattilio@gmail.com | Cell 335.70.86.008 | Cell 340.54.15.587

Emanuela Marchesano

Emanuela Marchesano

Dopo un percorso di ricerca iniziato fin da giovanissima che mi ha portato a contatto con Yoga, Reiki, cristalloterapia e con altre discipline e terapie energetiche e naturali, ho iniziato lo studio del Tai Chi Chuan nel 1994 con il M° Carlo Lopez, all’interno dell’ITCCA (International Tai Chi Chuan Association, guidata in Europa dal Gran Maestro Chu King Hung), proseguendo con qualche interruzione fino al settembre 2010.

Dal 2009 sono insegnante di Tai Chi Chuan e Qi Gong ADO/UISP.

Dal 2017 faccio parte delle scuola Happy Tai Chi/ITCCA sotto la guida della Maestra Alessandra Ferreri e del Maestro Attilio Carotenuto, Caposcuola ITCCA, ottenendo la qualifica di insegnante della Scuola nel 2018 e proseguendo la mia formazione.

Nel corso degli anni ho seguito numerosi stage del M° Chu King Hung, in Italia e in Francia e contemporaneamente tra il 2004 e il 2014 ho approfondito alcuni aspetti del Qi Gong terapeutico con la Maestra Dominique Ferraro e con il Maestro Marco Mazzarri, in particolare per quanto riguarda la Medicina Tradizionale Cinese, i Cinque Elementi e il trattamento dei disturbi articolari e dello Shen. Nel 2015 ho partecipato a un seminario con il M° Jean Luc Saby per approfondimenti sulle arti classiche del Tao e sull’alchimia taoista.

Adoro tutti gli aspetti del Tai Chi, ma mi affascinano in particolare le numerose applicazioni terapeutiche e la possibilità di adattarle alle esigenze di ogni epoca, sempre nel pieno rispetto delle necessità e caratteristiche individuali. Nel corso degli anni ho avuto modo di osservare come questa disciplina, sicuramente impegnativa per la sua complessità, abbia comunque la capacità di fornire benefici già dalle prime fasi di apprendimento e con un impegno limitato.

Per la mia attività in ambito editoriale, dal 2000 ho pubblicato diversi articoli e servizi fotografici su Qi Gong, Do In, Tuina e tematiche correlate su periodici a diffusione nazionale come Silhouette Donna, Viversani & belli e Top Salute.

Autrice dei libri “Benessere per le 5 stagioni”, pubblicato nel 2017 da Area 51 Editore e “Creare (e guarire) con il Tao”, uscito nel 2018 con lo stesso editore.

Emanuela – 339 7519366

marchesano.emanuela@tiscali.it