Taichimilanoemonza | caroattilio@gmail.com | Cell 335.70.86.008 | Cell 340.54.15.587

Roberta Pacchetti

Roberta Pacchetti

Insegnante di Tai Chi Chuan e Chi Kung “ITCCA/Happy Tai Chi ”
Insegnante di Tai Chi Chuan e Chi Kung diplomata con Ente Nazionale Sportivo accreditato CONI

Fin da piccola sono stata educata alla pratica sportiva in senso lato: l’opportunità di accostarmi a discipline molto diverse mi ha consentito di imparare a misurarmi con le potenzialità, ma anche con i miei limiti; nel frattempo, una forte passione per la montagna mi ha insegnato a vivere, per quanto possibile, in sintonia con la natura.

Negli anni ho avuto occasione di avvicinarmi in modo crescente a varie discipline olistiche, trovandole molto in linea con la mia sensibilità: in esse credo risieda la chiave per il raggiungimento del giusto equilibrio ed il mantenimento di un naturale benessere.

A un singolare viaggio in Cina (fine anni ‘80) risale il mio primo incontro diretto con il Tai Chi: la religiosità di quei movimenti lenti ed armonici mi ha da subito affascinato ed incuriosito, portandomi a cercare di capire di più di quella cultura millenaria e di una filosofia di vita tutta che tutt’ora cerco di scoprire.

Pian piano ho sentito il bisogno di orientarmi verso una pratica sportiva meno ‘fisica’, che mi completasse dal punto di vista psicofisico; una serie di piccoli infortuni mi hanno obbligato ad una ‘pausa riflessiva’ causando forse la svolta definitiva.

Nel 2013 ho finalmente trovato nello Spazio Arti Naturali, il giusto ambiente per intraprendere un personale percorso di crescita in questa direzione, iniziando a frequentare le lezioni tenute della Maestra Alessandra Ferreri. Ricordo di aver provato fin da subito una sensazione di ‘benessere totale’ – difficile da definire altrimenti: una maggiore ‘centratura’ innanzitutto posturale, ma anche mentale e, col tempo, una maggiore calma ed insieme forza interiori.

Spinta da un rafforzato interesse, ho preso parte ai diversi stage e corsi di approfondimento organizzati regolarmente dalla Scuola. Dal 2019 ho quindi iniziato a frequentare i corsi di approfondimento e di formazione insegnanti con il Maestro Attilio Carotenuto, caposcuola della branch italiana “Original Internal Power Tai Chi Association” dell’ITCCA e della Scuola Happy Tai Chi.

Nel 2021 ho conseguito il Diploma di insegnante ITCCA/HTC e il Diploma Ente Nazionale Sportivo accreditato CONI: l’esame ha rappresentato la prima vera occasione per esprimere quanto assorbito naturalmente in questi anni di pratica; felice di questo piccolo traguardo, ma consapevole che rappresenti un nuovo punto di partenza per un viaggio di conoscenza sempre più approfondito e affascinante.