Donatella Lombardi Cerri
太
极
拳
氣
功
氣
Mi presento
Perché ho iniziato a praticare Tai Chi Chuan?
Questa è la prima domanda che mi pongono le persone che, come me anni fa, cercano di capire le basi di questa disciplina non facilmente comprensibile con immediatezza da una mentalità, come la mia, prettamente occidentale, abituata a sport quasi prettamente fisici come lo sci o il trekking in montagna,
Un giorno vidi un documentario in televisione dove veniva praticata quest’ arte e rimasi affascinata da questa pratica caratterizzata da movimenti lenti ma precisi che potevano sembrare una danza, un gioco di equilibri che si traducevano in movimenti fluidi e pieni di grazia. Rimasi incantata dal coordinamento dei movimenti di una moltitudine di persone che si muovevano simultaneamente ed in modo così coordinato da sembrare un’unica entità.
A questo punto, iniziai ad informarmi sempre di più; all’inizio per mera curiosità, poi, spinta anche dalla ricerca di una attività da poter praticare anche in un futuro di “anni non più verdi” ho deciso nel 2014 di iscrivermi alla Scuola ITCCA/Happy Tai Chi a Milano con la Maestra Alessandra Ferreri, che, grazie alla sua passione e profonda conoscenza di quest’arte è riuscita a trasferirmi il suo interesse per questa attività.
La formazione continua
Con il passare degli anni, per poter approfondire ancora di più la mia conoscenza ho iniziato a frequentare i corsi, gli stage ed i seminari tenuti dal Maestro Attilio Carotenuto, Responsabile della Branch ITCCA “Original Internal Power Tai Chi Association” e della Scuola Happy Tai Chi ed allievo diretto del Gran Maestro Chu King Hung, come la Maestra Alessandra Ferreri.
Dal 2019 ho seguito i corsi per la formazione di insegnanti tenuti dal Maestro Carotenuto finchè nel novembre 2021 ho conseguito il diploma di insegnante ITCCA/HTC ed il Diploma Ente Nazionale Sportivo accreditato Coni.
Perché continuo a praticare Tai Chi Chuan?
Dopo alcuni anni di esercizio a chi mi pone questa domanda rispondo: Perché faccio fatica a non praticarla!
La pratica del Tai Chi Chuan basandosi sull’utilizzo dell’energia interna e non della pura forza, regala un senso di pace, migliora la concentrazione, la memoria, l’elasticità del corpo, l’equilibrio, il tono muscolare, rende l’organismo più resistente di fronte alle malattie, migliora la memoria e la postura, scioglie le tensioni nervose fortificando il sistema nervoso stesso.
Con il Tai Chi Chuan la mente si calma e la tensione muscolare si rilassa, gli arti si tonificano impedendo il rilassamento muscolare del corpo ed apportando così energia vitale.
Inoltre il Tai Chi Chuan è propedeutico ad altre attività sportive per tutto quell’insieme di fattori sopra descritti.
Sicuramente se fra qualche anno mi si porrà ancora questa domanda, saprò dare nuove motivazioni alla sua pratica e per questo a chi si affaccerà incuriosito a questa disciplina dico:
INIZIA A PRATICARE, ASPETTO LE TUE MOTIVAZIONI…………..!
Scegli l'armonia per il tuo Benessere
Vuoi partecipare ai nostri eventi di Tai Chi?
Unisciti a noi per abbracciare la calma interiore e la forza fisica attraverso la pratica del Tai Chi.
Non perdere l’opportunità di migliorare il tuo benessere. Scopri i prossimi appuntamenti!